Dintorni

Andriano sulla Strada del Vino

Vacanze circondate dal sole, montagne uniche e numerose attività e opzioni di divertimento!


Highlight

Escursioni

Tour dei Castelli di Appiano

È un'escursione artistico-culturale guidata e organizzata una volta alla settimana dalla Proloco di Appiano. Punto d'incontro è il parcheggio vicino a Castel Corba che è facilmente da raggiungere in macchina da Andriano. Si prosegue a piedi sul sentiero n° 9 verso il Kreideturm. Da lì si raggiunge in circa mezz'ora Castel Appiano, dove si visterà la cappella di St. Catherine con i suoi affreschi romanici e si gode una meravigliosa vista su Bolzano e la val d'Adige. Si prosegue poi sempre sul sentiero n° 9 fino al Castel Boymont. Da lì si torna in mezz'ora al punto di partenza vicino al Castel Corba.

Escursioni

Meltina

A venti minuti in macchina da Andrian arrivate a Meltina a un'altezza di1200m, da dove si possono fare meravigliose passeggiate, itinerari semplici adatti a tutti, che vi daranno modo di ammirare e immergervi in paesaggi incantevoli. I numerosi sentieri sono ben segnalati e sono quindi adatti anche agli escursionisti meno esperti.

Bici

In bici a Bolzano

Percorso: da Andriano la pista ciclabile Vi porterà direttamente al centro di Bolzano. Il percorso è lungo circa 15 km, passa prima lungo il fiume Adige, attraversa poi una bella zona verde della città e sbocca infine in pieno centro storico.

Bici

In bici al lago di Caldaro

Percorso: si parte da Andriano sulla pista ciclabile fino a Ponte d'Adige proseguendo l'indicazione per Caldaro. Il lago di Caldaro è noto come lago più caldo delle Alpi ed balneabile. Un tuffo nelle sue acque sarà un piacevole rinfresco.

Manifestazioni

Festa dello Strudel

Ogni anno il primo venerdì dopo ferragosto viene organizzato sulla piazza del paese una festa dello Strudel, dolce tipico e amatissimo da piccoli e grandi. Più di 100 strudel di ogni genere dal classico di mele a quello più esotico di datteri si possono degustare. Tutti gli strudel sono fatti in casa dalla gente del paese.

Manifestazioni

Serate del Vino

Tutti i mercoledì sera a luglio sulla piazza del paese si possono degustare vini del luogo. Un sommelier Vi accompagnerà nella scoperta dei sapori e Vi racconterà i vini. La serata è organizzata dalla Proloco di Andriano

Visite

archeo Parc

Il Museo "ArcheoParc Senales", si trova a Madonna di Senales in Val Senales non molto lontano da dove nel 1991 fu trovato Ötzi. Dall’edificio che ospita il museo e dall’areale all’aperto si vede la val di Tisa con la cresta della montagna dietro la quale, a 3210 m di altezza, fu scoperta la mummia dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Lo scopo del parco archeologico è di far rivivere il passato di 5.000 anni fa

Visite

Sentieri del cielo

Un ricco patrimonio artistico medievale del Trentino-Alto Adige e dei Grigioni si può esplorare con l'aiuto di una brochure nominata “Sentieri del cielo – Via romanica delle Alpi”. Ogni visita a uno di questi luoghi d’arte Vi avvicinerà al medioevo, offrendo un nuovo punto di vista su quest’epoca piena di misteri. Esplorare castelli, ricostruire la vita di principi, nobili, cavalieri e contadini, contemplare le immagini della vita di Gesù e immergendosi in una visione del mondo che pone la salvezza dell’anima al centro della vita.

Visite

Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei e vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti. In più di 80 ambienti botanici fioriscono piante da tutto il mondo. I Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con un incantevole intreccio fra natura, cultura e arte.